mercoledì 17 giugno 2009

日本神話:有名な日本の神 Mitologia Giapponese: Le famose divinità Giapponesi

La mitologia Giapponese è un complesso sistema di credenze. Basta pensare che la credenza Shintoista vanta di 8000 "Kami" (Divinità)

Il pensiero mitologico giapponese, come cioè è generalmente riconosciuto oggi, si basa sul 古事記 "Kojiki".

Il Kojiki, o "Cronache di antichi eventi", è il più antico libro riconosciuto di miti, leggende e storie Giapponesi.

Le prime divinità diedero alla luce due esseri divini, l'essenza maschile 伊弉諾 "Inazagi" e l'essenza femminile 伊弉冉尊 "Inazami",con lo scopo di creare la terra.

Per aiutarli in tale compito, venne loro donata un'alabarda ingioiellata, chiamata 天沼矛Amanonuhoko (Albarda Celeste della Palude).

Le due divinità andarono quindi al ponte che collegava cielo e terra, l'Amenoukihashi (Ponte Fluttuante del Cielo), e mescolarono il mare sottostante con l'alabarda. Quando alcune gocce di acqua salata precipitarono da questa, si trasformarono nell'isola del Giappone.

天瓊を以て滄海を探るの図

Opera di Eitaku Kobayashi (Periodo Meiji). Izanagi a destra, Izanami a sinistra.

Questa è la creazione del Giappone (in breve ovviamente).

La seconda parte invece tratta dalla discesa di Izanagi nello 黄泉Yomi”(La terra oscura dei morti) fino alla creazione del ciclo della vita e della morte sulla terra.

Dopodichè entrano in scena numerose figure mitologiche, alcune tra le più famose e importanti possiamo citare:


天照 Amaterasu: Nata dall' occhio sinistro di Izanagi,è la dea del sole e considerata la mitica antenata della dinastia imperiale Giapponese.

Curiosità interessante: è stata Amaterasu a creare la spada sacra 天叢雲剣 Kusanagi, il gioiello 八尺瓊曲玉 Yasakani no magatama e lo specchio 八咫鏡 Yata no kagami,che divennero i primi simboli imperiali Giapponesi.


月読の命 Tsukuyomi :Nato dall'occhio destro di Izanagi,è il dio della Luna.

Curiosità interessante: Non andava mai daccordo con la sorella Amaterasu ed è per questo motivo che il giorno e la notte non sono mai insieme.

須佐之男命 Susanoo: Nato dal naso di Izanagi,è il dio del mare e delle tempeste.

Forte, coraggioso ma allo stesso tempo insolente.

Curiosità interessante:Venne esiliato sulla terra dagli altri dei per “cattiva condotta”.

Molto famoso il suo duello contro il serpente ad otto teste 八岐の大蛇 Yamata no orochi per salvare una giovane donna offerta in sacrificio.

Susanoo contro Yamata no orochi

Questi, invece, indubbiamente sono i miei preferiti:

雷神, Raijin (nella foto a sinistra) e 風神 Fujin (Nella foto a destra): Rispettivamente il dio del Tuono e dei fulmini e il dio del vento.

Curiosità interessante: il loro aspetto è molto simile a quello degli (Oni) demoni/orchi Giapponesi.

Per mia fortuna sono venuto a conoscenza del Kojiki nel corso delle lezioni di letteratura Giapponese, ovviamente a tutti coloro che amano la mitologia lo consiglio!


またね! A presto!




Nessun commento:

Posta un commento